Shooting

Lo shooting fotografico non è altro che un ramo nato dai servizi fotografici. Shooting in inglese sta per servizio e in Italia viene utilizzato per denominare un particolare book fotografico relegato alla moda e all’arte.

Il suo scopo è puramente pubblicitario viene perciò utilizzato per ottenere contenuto multimediale per siti e riviste online.

Uno shooting fotografico può essere realizzato sia in studio che all’aperto oppure presso il laboratorio dell’artista. In quest’ultimo caso si parla di shooting ambientato proprio perché l’ambiente diventa uno scenario specifico in cui presentare sia l’artista che i prodotti.

Prima di iniziare uno shooting fotografico, ci sarà certamente una fase conoscitiva con l’artista durante la quale andremo a definire più nel dettaglio osa far emergere sia in termini di prodotto che di emozioni percepite guardando le fotografie finali.



La fotografia acquista un po’ della dignità che le manca quando cessa di essere una riproduzione della realtà e ci mostra cose che non esistono più.

(Marcel Proust)